About

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori opera volontariamente presso il Padiglione Oncologico “Giorgio Porfiri” di Latina sin dall’apertura del Centro stesso avvenuta nel 1979.

Essa rappresenta il “braccio sociale” della struttura oncologica del nosocomio del capoluogo pontino ed è Sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Proprie delegazioni zonali sono presenti in altri Comuni della provincia e presso il Centro Oncologico “E, S. M. Conti” dell’area CentroSud provincia della AsI.

Sino ad oggi la Lega contro i Tumori di Latina ha promosso studi nel campo della ricerca scientifica, ha organizzato premi, seminari e convegni di studio a livello nazionale ed internazionale sulla tematica oncologica, ha fondato il Registro Tumori della Provincia di Latina, ha acquisito beni strumentali e professionalità specifiche nel campo, ha sperimentato una razionale assistenza oncologica specialistica domiciliare ed ha posto in essere numerosissimi programmi di prevenzione oncologica.

Dal 4 agosto 2003 la LILT è anche “Associazione di promozione sociale” iscritta, con Determinazione n. D 1812, del 4 agosto 2003, nel Registro Regionale delle Associazioni secondo la L.R. 1999 n. 22 e successive modificazioni ed integrazioni. Di seguito, sia pure succintamente, si fornisce un riepilogo delle attività di prevenzione primaria e di diagnosi precoce che la LILT, gratuitamente, pone in essere.

La LILT, che opera senza fini di lucro, svolge attività di prevenzione primaria presso le scuole elementari, medie e superiori con approfondimenti relativi al tabagismo e all’alimentazione. Oggi, infatti, una corretta informazione sul come, che cosa e quanto mangiamo, unitamente alla illustrazione dei danni legati all’abitudine al fumo, rappresentano uno dei pilastri fondamentali nella lotta al cancro. Presso il Padiglione Oncologico Giorgio Porfìri volontari della Lega in collaborazione con esperti del settore tengono corsi per smettere di fumare, articolati in due cicli, durante le ore serali. L’Associazione è presente presso le realtà industriali site nel territorio provinciale con relazioni tenute ai lavoratori su tematiche relative alla diagnosi precoce su individui a rischio di tipo professionale e sulla prevenzione primaria.

Theme by Anders Norén