Uncategorized

Laudato_Medico

Laudato Medico

Care amiche,
vi scriviamo per proporvi un’iniziativa speciale in cui sarete tutte protagoniste. Abbiamo pensato infatti di chiedere a tutte le donne che hanno vissuto o tuttora vivono l’esperienza del tumore al seno, di segnalare quei medici che, oltre alle cure, hanno saputo dar loro attenzione, ascolto, accoglienza, comprensione e incoraggiamento.
Con le vostre segnalazioni, potrete contribuire a identificare il radiologo, il patologo, il chirurgo/chirurgo plastico, l’oncologo e il radioterapista, quindi i 5 medici specialisti del team multidisciplinare delle Breast Unit che più di tutti hanno seguito l’esempio del Professor Veronesi, lui che fu tra i primi a mettere in pratica l’umanizzazione della medicina e a considerare la paziente prima di tutto come persona, con le sue convinzioni, le sue speranze, le sue paure e i suoi progetti.
Questi 5 medici il 28 novembre, nel giorno del compleanno del Professor Veronesi, riceveranno quindi da Europa Donna Italia il “Riconoscimento U. V. al Laudato Medico”, e diventeranno così un esempio per tutti i loro colleghi, contribuendo a rendere la medicina sempre più “umana”.
Se ci state a partecipare, ecco come fare:
Dall’1 al 31 ottobre potrete segnalare i vostri medici al seguente link http://www.europadonna.it/laudatomedico/
L’unica condizione è che esercitino la professione all’interno di un centro di senologia e siano specialisti di una delle discipline che compongono il team multidisciplinare.
Abbiamo bisogno di voi per raggiungere il maggior numero di pazienti (possono votare anche i familiari che le assistono): per questo vi chiediamo di divulgare l’iniziativa a tutti i vostri contatti e di condividere la notizia anche online (sito, pagina Facebook dell’associazione etc.), perché tutte abbiano l’opportunità di partecipare. Vi alleghiamo anche un volantino che potete stampare e distribuire nella sede dell’associazione, negli ambulatori, nelle sale di aspetto…Dovunque possiate raggiungere amiche e sostenitrici!
Un caro saluto
EDI – Europa Donna Italia

Europa Donna è il movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno Nasce nel 1994, con sede a Milano, da un’idea del Professor Umberto Veronesi e per iniziativa della ESO (European School of Oncology).
Con l’obiettivo di rispondere efficacemente ai bisogni crescenti delle donne rispetto alla patologia, Europa Donna svolge un’opera di sensibilizzazione sul tumore al seno, a livello italiano prima ed europeo poi (oggi è presente in 47 Paesi europei) proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema.
Europa Donna Europa è il punto di collegamento tra le diverse sedi europee. Europa Donna Italia è il punto di riferimento a livello italiano, associa persone, enti ed aziende e rivolge le sue attività a tre interlocutori principali: le donne, le oltre 100 associazioni attive in Italia sul tema del tumore al seno, le istituzioni e la comunità scientifica.
La sezione di Latina della LILT ha aderito a EDI.

Comments are Closed

Theme by Anders Norén