Uncategorized

LetteraOttobreRosa2018

Latina, 13 settembre 2018

Ai Signori Sindaci dei Comuni della provincia di Latina

Come è ormai tradizione, anche quest’anno la “Campagna Nastro Rosa 2018”, indetta dalla LILT Nazionale alla sua 26° Edizione, nella provincia di Latina è organizzata dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione di Latina e dalla Azienda Sanitaria Locale di Latina, con il supporto del Polo Pontino di Medicina e Chirurgia dell’Università Sapienza di Roma e di tutti Voi Sindaci della provincia di Latina, e si svolgerà per l’intero mese di Ottobre, contemporaneamente con il resto del mondo.
Negli anni scorsi, unica provincia in tutta Italia, tutti i suoi Comuni hanno illuminato, di rosa un sito particolare e rappresentativo per l’intero mese di ottobre, e ciò evidenzia una notevole sensibilità al problema da parte Vostra.
È superfluo ma necessario ricordare che la Campagna Nastro Rosa consiste per le Amministrazioni comunali, come detto, nell’illuminare di rosa per tutto il mese di ottobre, un sito del Comune particolarmente significativo e rappresentativo dello stesso.
Questo gesto ha come obiettivo quello promuovere la cultura della prevenzione come metodo di vita e di sensibilizzare il maggior numero di donne sulla vitale importanza che assume la prevenzione e la diagnosi precoce.
Le Amministrazioni comunali della provincia di Latina, nelle Vostre persone di Sindaco, sono vivamente invitate a ripetere, anche quest’anno, l’operazione di illuminare di rosa, per tutto il mese di ottobre, un sito, come detto, particolarmente significativo e rappresentativo del proprio Comune, ed eventualmente accompagnare questo gesto con eventi o manifestazioni che richiamino l’attenzione del motivo divulgativo insito nel gesto stesso.
Da evidenziare che la nostra ASL, grazie alla perseveranza della Dirigenza, fortemente sostenuta dalle Amministrazioni comunali, è riuscita a formalizzare l’istituzione, presso l’Ospedale civile Santa Maria Goretti, della Breast Unit (Unita Senologica), adempiendo così ad una direttiva comunitaria.
Questo risultato pone l’Azienda tra le prime in Italia ad avere una Breast Unit, tra le più avanzate sia sul piano professionale che su quello tecnologico e comporta, per le donne colpite da questa malattia, un punto fermo e sicuro per una loro pronta guarigione.
A conclusione di quanto esposto, certi della cortese adesione all’invito sopra espresso, invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia di apertura della “Campagna Nastro Rosa 2018” che si terrà presso il Comune di Minturno il giorno 30 settembre 2018, alle ore 10:30.
Cordialmente
IL Presidente della LILT Provinciale di Latina
Dott. Alessandro Rossi

Comments are Closed

Theme by Anders Norén