Ambulatori

Psicologia oncologica

Unità operativa di psicologia L.I.L.T.: la prevenzione a 360 gradi

Per rispondere in maniera sempre più completa e specifica alle diverse esigenze della collettività, dal 2016 presso gli ambulatori della LILT è attivo un servizio di consulenza psicologica gratuita realizzato dall’unità operativa di psicologia. Possono usufruire di tale servizio tutti i pazienti oncologici e i loro familiari che, in un momento così complesso come quello della malattia, possono sentire la necessità di un spazio di confronto e sostegno. L’obiettivo del servizio di consulenza psicologica è di promuovere interventi per una completa riadattazione fisica, psicologica e sociale del paziente nei momenti particolarmente difficili della malattia. La malattia oncologica, infatti, spesso mette a dura prova gli equilibri emotivi compromettendo la capacità di elaborazione dell’evento morboso, sia da parte del paziente che dei familiari: in questo scenario il supporto psicologico all’individuo e alla famiglia risulta quindi fondamentale.
L’ambulatorio psicologico è attivo tutti i venerdì e per accedere al servizio è necessario contattare la segreteria della L.I.L.T..
Accanto all’attivazione di tale servizio, ulteriori sono le attività realizzate dall’unità operativa di psicologia e fanno riferimento alla formazione e supervisione dei volontari presenti nei diversi reparti dell’Ospedale “Santa Maria Goretti”, oltre alla realizzazione del gruppo di disassuefazione dal fumo. La L.I.L.T., infatti, è da sempre impegnata sui diversi fronti della prevenzione e la realizzazione di un gruppo di disassuefazione dal fumo rientra nelle azioni preventive. Tale gruppo viene condotto dagli psicologi dell’unità operativa affiancati da professionisti di diverse discipline e prevede, accanto all’obiettivo della disassuefazione, la realizzazione di un gruppo di auto mutuo aiuto, capace di garantire un sostegno continuativo a chi decide di smettere di fumare.

Unità operativa di psicologia
Dott. Emanuele Cozzi
Dott.ssa Elisa Mastrodomenico
Dott.ssa Rosaria Bucca

Leave a Reply

Theme by Anders Norén