Ambulatori, Senologia

Senologia

Ambulatorio di Senologia: Dott. Fabio Ricci – Dott. Tommaso Scala
Il tumore della mammella è il tumore più frequente nella donna, rappresenta circa il 30% dei tumori femminili, colpisce una donna su 10 e rappresenta nel terzo millennio uno dei più importanti problemi oncologici, sia dal punto di vista della rilevanza medica che sociale.
In Italia ogni anno si presentano circa 40.000 nuovi casi di tumore al seno.
Il trend registra un aumento costante dell’incidenza di questa neoplasia in particolare nei paesi industrializzati dove è circa 10 volte più frequente rispetto alle aree del terzo mondo.
Si prevedono prossimamente nel mondo circa un milione di nuovi casi ogni anno. Contemporaneamente si inizia a registrare una diminuzione della mortalità, dovuta al miglioramento dei percorsi di diagnosi precoce, alle campagne di screening e alla efficacia delle terapie adottate, affidate a una equipe multidisciplinare di specialisti dedicati, le cosiddette “Breast Centers”. Il tasso di guarigione a 5 anni oggi si attesta stabilmente intorno al 95%.
Controlli seriati, autopalpazione, visita senologica rappresentano le prime fasi per una efficace diagnosi precoce.
L’autopalpazione permette alla donna di conoscere il proprio seno, andrebbe effettuata periodicamente una volta al mese. La visita senologica eseguita da un medico esperto, andrebbe effettuata una volta l’anno a partire dai 25/30 anni di età, ha lo scopo di inquadrare la paziente e stabilire il corretto iter diagnostico-terapeutico.
Il target proposto è la diagnosi precoce, che rappresenta il più importante impegno socio-culturale che la LILT si pone come traguardo per vincere la battaglia contro il tumore al seno.
Le visite senologiche si eseguono su appuntamento telefonando al numero 0773-6553622
Lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 chiedere della sig.ra Angela Di Furia Tosi.
Infermiera Professionale: sig.ra Ilde Di Pirro.
Terapista della Riabilitazione: sig.ra Anna Maria De Cave.

Leave a Reply

Theme by Anders Norén