Ambulatori, Dermatologia

Dermatologia

L’Ambulatorio di Dermatologia è dotato di apparecchiature ad epiluminiscenza, finalizzato alla diagnosi precoce del melanoma e del cancro della pelle.

Il servizio fornito si inserisce in una ricerca più articolata (espressione della collaborazione tra LILT e Asl), denominata “Progetto Melanoma”, che si avvale dell’apporto di altre figure professionali quali il chirurgo, medico nucleare per la ricerca del linfonodo sentinella, l’oncologo che, unitamente al dermatologo, esegue il follow-up dei pazienti riscontrati affetti da tumore della pelle.

Progetto Melanoma

Il Progetto Melanoma è nato nel 1998 sulla base di evidenze di carattere epidemiologico fornite dal Registro Tumori di Popolazione della Provincia di Latina che rilevava un eccesso di neoplasie cutanee. Nel 1996 era stato attivato dalla LILT, vista la carenza nel nostro territorio, un Ambulatorio di Dermatologia Oncologica.
Dal 2009 è stato attivato un ambulatorio per i familiari di persone colpite da melanoma con rapporto di parentela di primo e secondo grado.

Nell’ottica di fornire una continuità assistenziale all’utenza si avviò, con un’iniziativa originale creando sinergie in modo innovativo, una convenzione con la Azienda Sanitaria Locale che ha portato alla formazione di un Team multidisciplinare (anatomo-patologo, chirurgo, medico medicina nucleare, oncologo) diventato ben presto, un punto di riferimento provinciale.

Equipe Medica Progetto Melanoma:

Anatomia Patologica:
Dott. Alberto Pacchiarotti

Dermatologia:
Dott. Alessandro Annetta – Responsabile
Dott.ssa Barbara Annibali
Dott. Nicola De Rosa
Dott.ssa Alessandra Mambrin
Dott. Giorgio La Viola

Convenzione per escissione nei ed esami istologici LILT – Clinica San Marco Latina

Leave a Reply

Theme by Anders Norén